Articoli

8

25

Gen, 2015

Progetto Neptune in collaborazione con Legambiente

By: | Tags: | Comments: 0

In data 28 Novembre 2014 e fino al 30 Novembre si sono susseguite tre giornate di formazione dedicate alla tutela delle coste. Il progetto, promosso da Legambiente e dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, è stato dedicato alla formazione del volontariato di protezione civile e del personale degli enti locali negli interventi per la pulizia delle coste in caso di spiaggiamento di idrocarburi.

20131215-neptune-legambiente-2-224x300Il percorso formativo ha affrontato il tema degli interventi relativi alla pulizia delle coste in caso di sversamento in mare di prodotti petroliferi e conseguente spiaggiamento sulle coste,  partendo dalla descrizione delle diverse competenze di tutti i soggetti che cooperano in caso di emergenza, dal Dipartimento della Protezione Civile alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, agli enti locali. Ci si è soffermati poi sui possibili ruoli e compiti per il volontariato di protezione civile in questa delicata tipologia di emergenze che rappresenta un’attività innovativa per la crescita dei sistemi locali di protezione civile finalizzata alla tutela del mare e dei preziosi e delicati ecosistemi costieri.

Domenica 30 novembre a Polignano a Mare (BA) il corso si è concluso con una esercitazione in esterna, per testare e mettere alla prova le procedure operative presentate durante le lezioni in aula.

Nella sezione “Galleria” del sito potete trovare un reportage fotografico dell’evento.

You must be logged in to post a comment.