18
Nov, 2015
Esercitazione antincendio presso il I° Circolo didattico di Lecce
Si è svolta nel pomeriggio del 17 novembre l’esercitazione antincendio presso il I° Circolo didattico di Lecce, in via Cavallotti, nello storico edificio scolastico adiacente alla Villa Comunale.
I volontari Istruttori dell’Associazione, accogliendo la proposta dell’Ing. Cosimo Montefusco, Responsabile del servizio prevenzione e protezione del Circolo, e l’invito della Dirigente, Dott.ssa Maria Rosaria Rielli, sono intervenuti per perfezionare la formazione teorica e l’addestramento pratico del personale docente e tecnico-amministrativo.
Dopo aver illustrato i principi base della chimica e fisica dell’incendio e le caratteristiche di ogni mezzo estinguente, i discenti si sono cimentati con le prove pratiche di spegnimento, utilizzando estintori a polvere e a CO2 sul fuoco della nostra vasca per le esercitazioni.
Abbiamo poi messo a loro disposizione le manichette e il modulo antincendio a doppio naspo che equipaggia il nostro pick-up impiegato, tra le altre, nelle attività AIB (Antincendio boschivo) e di vigilanza antincendio (eventi, spettacoli, ecc.).
Viva soddisfazione espressa dalla Dirigente Rielli per la riuscita e il livello dell’esercitazione.
A noi resta la consapevolezza dell’ennesimo intervento a sostegno delle comunità in cui operiamo, questa volta nel cuore del capoluogo salentino.
G.R.
You must be logged in to post a comment.